BORETTO (Reggio Emilia) – “Inizialmente si pensava a una situazione ben più grave, però lo spavento è stato forte”. Il sindaco di Boretto Andrea Codelupi riassume a livello emotivo la mattinata nella cittadina rivierasca dopo il crollo del soffitto di un’abitazione situata in via Roma.
Un episodio avvenuto intorno alle 9.15 di questa mattina: due persone sono state trasportate all’ospedale ma fortunatamente non sono gravi. I Vigili del fuoco del distaccamento di Guastalla sono intervenuti a pochi passi dalla stazione ferroviaria: a crollare è stato il soffitto del vano cucina dell’abitazione, in cui erano presenti una pensionata di 91 anni, proprietaria dell’immobile, e il figlio, un 65enne residente a Brescello.
E’ stato proprio l’uomo a chiamare i soccorsi. “Il figlio era proprio sommerso dalle macerie – aggiunge Codelupi – Lo stesso signore però è riuscito ad avvisare i soccorsi attraverso il cellulare. Fortunatamente sono in buone condizioni, però sono sotto osservazione all’ospedale di Guastalla”.
Ad estrarre le persone dalle macerie sono stati Vigili del Fuoco. Sul posto, insieme ai pompieri, anche i carabinieri di Boretto e i familiari dei feriti. I pompieri hanno provveduto a mettere in sicurezza l’immobile, che è stato dichiarato non agibile in attesa di ulteriori verifiche strutturali.
“Si tratta di una situazione del tutto accidentale che non ha dato alcun preavviso – ha aggiunto il Sindaco – È stato proprio uno spavento alle prime ore del mattino”. Come amministrazione cosa vi sentite di dire alla famiglia? “Noi ci siamo – ha concluso Codelupi – Come ho potuto dire di persona al familiare: noi ci siamo, siamo d’aiuto e cerchiamo di collaborare e di fornire tutti i mezzi disponibili per questa situazione emergenziale ma improvvisa”.
Reggio Emilia Boretto carabinieri guastalla pronto soccorso guastalla Crollo soffitto Vigili del fuoco Guastalla










