REGGIO EMILIA – Una consegna speciale, una donazione che a pieno titolo ripercorre la storia delle attività di pubblica assistenza nel reggiano, quella avvenuta alla Tenuta Venturini Baldini, a Quattro Castella.
Consegnata a Croce Verde la prima ambulanza elettrica, donata in memoria di Giuseppe Quintavalli, da parte della ditta Olmedo e di alcuni amici e partner che hanno sostenuto l’iniziativa. La serata ha visto la partecipazione del Presidente di Croce Verde Reggio Emilia Rolando Landini, di Luca e Matteo Quintavalli e tanti ospiti e amici, tra i quali Giammaria Manghi, sottosegretario della Regione Emilia Romagna.
Spiega Rolando Landini: “Olmedo rappresenta da più di 70 anni un punto di riferimento per la realizzazione di veicoli attrezzati per diversi usi, in particolare ambulanze e mezzi di soccorso. Per noi è sempre stato un partner affidabile e puntuale, e siamo onorati che abbia voluto ricordare con questa donazione a nostro favore Giuseppe Quintavalli, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Olmedo per tanti anni, scomparso lo scorso maggio. Ringrazio di cuore Luca Quintavalli, e gli amici e sostenitori che hanno scelto di donarci questa nuova ambulanza elettrica, il primo mezzo di questo tipo che entra nel nostro parco insieme a un’automedica elettrica che abbiamo ricevuto pochi giorni fa, da Nicole e Luciano Ferrarini. Sono i mezzi del futuro, performanti e fortemente attenti alla sostenibilità ambientale”.
![]()
“Siamo stati subito fermamente convinti che questa donazione fosse il modo migliore di ricordare mio padre Giuseppe- ha aggiunto Luca Quintavalli- che ha sempre avuto nella dedizione al lavoro ma anche nell’attenzione alle persone, sia quelle che lavoravano con lui che quelle che avrebbero poi interagito con i mezzi che allestiamo, i suoi valori – guida. Ricordare qualcuno con un’azione che avrà ricadute positive per l’intera comunità è un modo bellissimo di farlo sentire ancora presente, stasera siamo stati davvero molto uniti nel suo ricordo”.
![]()
Olmedo nasce nell’aprile del 1951 con la funzione di realizzare cassonature e carrozzerie speciali: il fondatore è Olmedo Quintavalli, che poi ha tramandato la sua azienda ai propri eredi e discendenti, Giuseppe e oggi Luca. Dalla fondazione si sono susseguiti 70 anni di sviluppo nell’ambito delle trasformazioni di veicoli, tramandando valori familiari ed un know-how fatto di tradizione e “cultura del ferro e del design”. Nell’indole Olmedo e del suo management sono stati fondamentali la ricerca di qualità e la tutela dell’ambiente, che hanno portato a numerose certificazioni legate ai processi di qualità gestionale e produttiva e al rispetto ambientale.
Reggio Emilia Olmedo Croce Verde QuintavalliMorto l’imprenditore Giuseppe Quintavalli, fondatore di Olmedo










