REGGIO EMILIA – “Aspettiamo la nomina del commissario del concordato perché i lavoratori non hanno ad oggi percepito la retribuzione di gennai”. Così Laura Petrillo della segreteria Filcams -Cgil Emilia-Romagna.
Sindacati in presidio insieme a una delegazione di lavoratori a Bologna davanti alla sede della Regione in occasione del tavolo di crisi sulla situazione Realco convocato dalla Giunta De Pascale. Nomina dei commissari che si occuperanno della gestione del concordato che é arrivata nelle ultime ore da parte del tribunale di Bologna: l’incarico é stato affidato ai commercialisti Alessandro Servadei di Bologna e Lorenzo Sacchi di Vignola. Il giudice delegato é Pasquale Liccardo.
Una vicenda che le istituzioni stanno seguendo con attenzione, l’assessore alle politiche del lavoro della Regione Giovanni Paglia ha incontrato i dipendenti in sciopero. “L’obiettivo è far sì che le offerte diventino concrete e portino a una soluzione positiva. Dobbiamo fare il più in fretta possibile”. E ancora: “Siamo di fronte a una situazione complessa, una delle più grosse crisi che abbiamo affrontato in Emilia-Romagna negli ultimi anni”.
Nei giorni scorsi tra i soggetti interessati a Realco era emersa la candidatura del gruppo veronese Migros, i cui rappresentanti avevano incontrato a a gennaio i vertici di Realco. Sono 1500 i lavoratori del gruppo, 120 i punti vendita in Emilia-Romagna.
Sempre dall’incontro è uscita la notizia che saranno temporaneamente chiusi 14 punti vendita per contenere le perdite.
Reggio Emilia Tribunale Bologna sciopero concordato preventivo commissari lavoratori Realco









