BOLOGNA – La proposta di concordato preventivo per Ferrarini Spa presentata dal gruppo Bonterre con il sostegno di Intesa San Paolo e Unicredit, concorrente al piano della famiglia e del gruppo Pini, coglie la “benedizione” dell’assessore regionale all’agricoltura, il reggiano Alessio Mammi: “Rispetto i compiti e le prerogative di chi deve scegliere la migliore soluzione. Sono attento allo sviluppo della vicenda e disponibile con un ruolo di garanzia sui passaggi più significativi di tipo industriale e occupazionale. Gli aspetti più importanti sono la continuità produttiva, il legame con il territorio, la valorizzazione e la costruzione di una filiera italiana, dall’allevamento alla tavola”.
E ancora: “Penso sia una proposta seria sotto il profilo industriale e finanziario, grazie anche al sostegno dei due istituti di credito-. L’obiettivo prioritario è la tutela dei lavoratori e il rilancio dei prodotti agroalimentari del nostro territorio: se il rilancio parte da imprese del territorio, è un buon segnale. Legami col territorio, sviluppo delle filiere, qualità dei prodotti e dei processi, trasparenza degli assetti proprietari- sottolinea l’assessore- sono i pilastri delle nostre politiche agricole. Ora l’auspicio è arrivare a una soluzione rapida della crisi di una grande società del food che negli ultimi anni ha subito tante, troppe avversità”.
“Ancora una volta- continua Mammi-, di fronte a crisi sistemiche come quella innescata dalla pandemia da Covid e a crisi di impresa che minacciano l’identità del nostro territorio e rischiano di distruggere le eccellenze del made in Italy e tanti posti di lavoro, le migliori forze del mondo agroalimentare regionale e nazionale stanno dimostrando di essere in grado di reagire. Sono a disposizione delle forze in campo in primo luogo le organizzazioni sindacali, per un possibile ruolo di garanzia sui passaggi più significativi di tipo industriale e occupazionale. Sono convinto, infatti, che solo sostenendo il lavoro e la qualità delle nostre produzioni potremo uscire vincenti e tutti insieme, da questo delicato e difficile periodo”.
Leggi e guarda anche
Ferrarini, le proposte di concordato preventivo a confronto. VIDEO
Ferrarini, Bonterre: “Abbiamo un piano industriale per rilanciare un grande marchio”
Ferrarini: Coldiretti si schiera con la proposta di concordato di Intesa e Unicredit
Regione Emilia Romagna Ferrarini concordato preventivo Alessio Mammi Unicredit Bonterre Gruppo Pini Intesa San PaoloFerrarini, Intesa presenta al tribunale di Reggio una proposta di concordato concorrente. VIDEO