CORREGGIO (Reggio Emilia) – Probabilmente sospinti dai dati sulla diffusione del Covid tutt’altro che rassicuranti, gli open day vaccinali che l’Ausl sta proponendo in giro per la provincia reggiana cominciano a vedere numeri in crescita. Ad esempio, è stata ottima l’adesione a Correggio, il terzo appuntamento della settimana. Sono state 170 le persone vaccinate, alcune anche con l’abbinamento anti Covid e antinfluenzale.
Ausl ricorda che la dose di richiamo è consigliata per tutta la popolazione over 12 anni ed è fortemente raccomandata alle persone considerate fragili perché portatrici di patologie croniche e a quelle rientranti nella fascia di età over 60.
“Invitiamo alla vaccinazione anche in vista delle occasioni di socialità che le imminenti festività natalizie porteranno. Vaccinarsi adesso significa avere garantita la copertura entro due settimane, un periodo adeguato ad affrontare con serenità gli incontri conviviali con familiari e amici e frequentare luoghi affollati” spiega Emanuela Bedeschi, direttrice del dipartimento di Salute pubblica.
Agli open day si accede senza prenotazione e si potrà chiedere di ricevere anche la vaccinazione antinfluenzale. I prossimi appuntamenti saranno giovedì 14 dicembre a Scandiano (igiene pubblica via Martiri della Libertà 8, ore 9 – 13), venerdì 15 dicembre a Montecchio (casa della salute, via Saragat 11, ore 9 – 13), sabato 16 dicembre a Reggio Emilia (padiglione Ziccardi, via Amendola 2, ore 9 – 15).
Al di fuori degli Open Day è possibile vaccinarsi dai medici di medicina generale che aderiscono alla campagna; nelle farmacie che aderiscono alla campagna, negli ambulatori del Servizio di Igiene pubblica, prenotando su fascicolo Sanitario elettronico, al Cup e al Farmacup.