REGGIO EMILIA – Credem è risultato essere l’istituto più solido a livello europeo tra le banche commerciali e il migliore in Italia. Ad attestarlo la pubblicazione di oggi sul sito della Banca Centrale Europea dei dati relativi ai requisiti patrimoniali diffusi dalle banche rilevanti vigilate direttamente dall’autorità di Francoforte.
Il requisito preso in considerazione è il Pillar 2 Requirement (P2R) che per il Gruppo Credem è pari all’1,0%, parametro migliore in Italia ed al primo posto in Europa. Angelo Campani, direttore generale di Credem, ha commentato: “E’ un risultato che ci trasmette entusiasmo, ci riempie di orgoglio e conferma l’affidabilità della nostra azienda, ma è anche il riconoscimento dell’impegno costante di tutte le persone del Gruppo che, in ogni area, contribuiscono affinché sia possibile raggiungere e mantenere nel tempo questi risultati”.
L’elevata solidità del gruppo ha consentito di proporre, in occasione del Cda del 6 febbraio scorso, la distribuzione di un dividendo pari a 0,33 euro per azione, in crescita del 10% rispetto al 2021, per complessivi 112,3 milioni di euro di monte dividendi e oltre 340 milioni di euro negli ultimi cinque anni. Il gruppo, fine 2022, ha registrato un total business, tra prestiti e raccolta complessiva, pari ad oltre 136 miliardi di euro.













