REGGIO EMILIA – Credem Private Equity Sgr ha acquisito da Vetrerie Riunite (controllata da Sun European Partners) la maggioranza di Novaref, fondata a metà anni ’80 a Colognola ai Colli in provincia di Verona e leader europeo nella produzione di rulli refrattari per il mercato della ceramica e dell’automotive. In questo modo Credem Private Equity ha perfezionato l’ottava operazione dei suoi fondi in gestione, completando così il suo portafoglio, che si conferma composto da società caratterizzate da una strategia di crescita anche per acquisizioni (il cosiddetto approccio “buy and build”).
“In quattro anni abbiamo sostanzialmente completato gli investimenti dei fondi, che avevano una dotazione iniziale di oltre 200 milioni – ha dichiarato Daniele Molinaro, amministratore delegato di Credem Private Equity Sgr – L’operazione è stata perfezionata in tempi molto brevi grazie alla piena sintonia con il management che ha investito con noi e alla rapidità di un player internazionale come Sun European Partners”.
Novaref vanta una presenza diretta in Spagna, in Usa e in India per la fornitura ai produttori locali. Ha chiuso il 2023 con un fatturato di quasi 23 milioni di euro. L’export rappresenta quasi il 50% del fatturato complessivo.