REGGIO EMILIA – Nuova, forte crescita degli utili per il Credem. Il consiglio di amministrazione della banca ha approvato ieri i risultati del primo semestre. L’utile netto sfiora i 372 milioni di euro, con un balzo del 15 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La raccolta complessiva da clientela ha superato i 107 miliardi di euro, mentre i prestiti si attestano a quota 36,7. I nuovi clienti acquisiti da Credem nel primo semestre sono stati 94mila.
I dati sono stati presentati alla comunità finanziaria dal direttore generale Stefano Morellini, che ha dedicato un pensiero al suo predecessore Angelo Campani: ‘Ho assunto l’incarico di direttore generale da pochi giorni – ha detto Morellini – dopo l’improvvisa scomparsa di Angelo Campani, manager che ha guidato con competenza e visione strategica la banca negli ultimi anni. Sento la grande responsabilità di dare continuità al percorso di crescita del gruppo’.
Le previsioni per il futuro restano ottimistiche. Il rialzo dei tassi d’interesse ha messo le ali ai conti delle banche e il Credem ne ha largamente beneficiato. A partire dal secondo trimestre dell’anno scorso, il margine d’interesse della banca si è progressivamente ridotto di una cinquantina di milioni di euro, ma ancora nel secondo trimestre di quest’anno ha superato i 240 milioni. I vertici del Credem si aspettano una revisione dei tassi, ma confidano d’altra parte di poter beneficiare della crescita dei volumi.
Merita una segnalazione, a Reggio, il successo di Officine Credem, la struttura per l’innovazione inaugurata nel marzo dell’anno scorso nell’area delle ex Reggiane. A giugno di quest’anno si contavano 18mila ingressi. Circa 200 le aziende che hanno partecipato ad iniziative di business.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Credem