REGGIO EMILIA – La forze di centrosinistra denunciano un episodio accaduto ieri mattina a Coviolo nel corso di una tradizionale sfilata di trattori. In una nota viene evidenziato come siano stati strappati i manifesti elettorali di tutte le forze del centrosinistra. Inoltre, come dimostra questa foto, è comparso tra i cartelli lo slogan “Boia chi molla”, tipicamente utilizzato negli ambienti di estrema destra e neofascista.
“Comportamenti inaccettabili – scrivono i partiti del centrosinistra – che intendiamo denunciare alle autorità preposte e dai quali le associazioni di categoria è necessario che prendano distanza esprimendo ferma condanna, a tutela della democrazia”.
Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata da Mariagrazia Braglia, dirigente scolastica dell’Istituto Zanelli
Premesso che l’Istituto Zanelli non ha né organizzato né partecipato alla manifestazione denominata “Sfilata dei trattori”, ma che comunque per la storia dell’Istituto e per la sua vocazione scolastica ed educativa tale manifestazione è stata ad esso ricondotta, il Consiglio di Istituto e la Dirigenza desiderano esprimere quanto segue:
- si condannano fermamente i gravissimi comportamenti tenuti da alcuni soggetti ed i cartelloni deplorevoli che sono stati esposti durante la manifestazione;
- l’Istituto Zanelli intende sottolineare la sua assoluta e convinta matrice democratica e antifascista. L’Istituto, inoltre, per la sua funzione pubblica ed educativa, è apolitico che non significa indifferenza ma apertura a tutte le idee politiche, purché democraticamente espresse;
- l’Istituto, infine, esprime solidarietà ai partiti politici e a tutti coloro che hanno subito un gravissimo oltraggio da quei soggetti che non sanno e che non vogliono, evidentemente, confrontarsi su un terreno democratico.