REGGIO EMILIA – Le visite dei parenti agli ospiti nelle Rsa reggiane: lo stop deciso in novembre sarà prorogato anche per tutto il mese di dicembre? Lo stabilirà venerdì la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria.
***
Una raccomandazione a evitare le visite dei parenti agli ospiti delle case di riposo per anziani. L’aveva inviata a metà ottobre a tutti i soggetti gestori delle strutture presenti nel Reggiano la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria. Una indicazione valida fino al giorno 3 dicembre. Ora lo stesso organismo, coordinato dal presidente della provincia Giorgio Zanni e che riunisce i sindaci del territorio oltre al direttore generale dell’Ausl, è chiamato a decidere se prorogare o meno questa presa di posizione.
Una scelta delicata perché da un lato c’è l’aspetto affettivo che si fa sempre più sentito con l’avvicinarsi del Natale, dall’altro, però, ci sono i timori per la possibile esposizione al virus di persone fragili. Lo dimostrano i focolai emersi negli ultimi giorni in case protette a Villa Minozzo, a Gualtieri e a Novellara, ma anche i casi meno recenti di Carpineti e Rubiera.
Intanto – come anticipato nei giorni scorsi dal nostro tg – il comune di Reggio sta lavorando, insieme ad Asp e Ordine degli architetti, al progetto della cosiddetta ‘stanza degli abbracci’ da allestire nelle case di riposo. Una parete in plastica trasparente, elastica e sottile, con annesse ‘maniche’ da indossare, per abbracciare, accarrezzere o stringere le mani degli anziani ospiti delle strutture.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia visite case di riposo Giorgio Zanni coronavirus covid19 RsaNatale e Covid19: nelle case di riposo arrivano le stanze degli abbracci. VIDEO













