SCANDIANO (Reggio Emilia) – L’emergenza covid19 e l’obbligo del distanziamento sociale non fanno sconti. Annullato anche FestivaLOVE 2020, in programma dal 2 al 31 maggio a Scandiano. La notizia era già nell’aria ma l’amministrazione comunale ha atteso fino all’ultimo giorno utile per l’annuncio ufficiale, nel tentativo di comprendere cosa fosse o meno possibile fare.
“E’ evidente che ci dispiace moltissimo – ha riconosciuto il sindaco Matteo Nasciuti – perché perdiamo uno degli appuntamenti più importanti dell’anno, per cui avevamo già chiuso con un programma ricchissimo, tra musica, spettacolo, approfondimenti culturali. Un lungo elenco di nomi che avrebbero vivacizzato come ogni anno le nostre strade e le nostre piazze, creando un rilevante indotto per le attività del territorio, tra cui il recente vincitore del festival di Sanremo Diodato, Alessandro Bergonzoni e Vinicio Capossela”.
Il pensiero è già al futuro. “Nel frattempo visto che l’amore – filo conduttore del festival – non si ferma, proporremo online un programma in pillole, per adulti e bambini, sul nostro sito e sui nostri social”, dice l’assessore Matteo Caffettani.
Le pillole saranno dedicate alla lettura di alcuni passi dell’Orlando Innamorato, l’opera dello scandianese più illustre di tutti i tempi, Matteo Maria Boiardo. I 18 canti de l’Inamoramento de Orlando – scelti grazie alla collaborazione con il Centro Studi Matteo Maria Boiardo di Scandiano – andranno in onda sul sito del festival e sulle piattaforme di streaming Facebook e YouTube, insieme ad altri contributi per grandi e bambini, a partire dal 29 maggio.