REGGIO EMILIA – Il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi è tornato in diretta su Facebook fare il punto sulla situazione alla luce dell’ultima ordinanza della Regione, che mira a limitare gli assembramenti per contrastare la diffusione del Covid19. “Un provvedimento condiviso non solo con gli amministratori locali, ma anche con le Regioni Veneto e Friuli. Tutti uniti, al di là del colore politico. L’obiettivo è anticipare eventuali mosse del Ministero, che potrebbe inserire l’Emilia Romagna in zona arancione”.
Vecchi non ha nascosto che si sta assistendo “a una progressiva saturazione dei posti letto negli ospedali”, ragione per cui è fondamentale l’impegno di tutti per rispettare le regole. Presto la sanità reggiana sarà in grado di esaminare 200 tamponi in più al giorno, portando il totale a 2000. In provincia sono 10mila le persone in isolamento domiciliare. La gestione dell’emergenza è fondamentale, ha sottolineato il sindaco, per far funzionare gli ospedali, l’assistenza domiciliare dei pazienti Covid, e tutta la sanità non Covid. “Per riuscirvi è fondamentale lo sforzo di tutti”.
Vecchi ha parlato anche dei mercati. L’ordinanza li ha sospesi, salvo la capacità dei Comuni di contingentare gli accessi e recintare aree dedicate. “Da sola l’Amministrazione non è in grado di farlo”. Confermato il mercato cittadino di domani, venerdì (l’ordinanza entra in vigore sabato). “Impossibile per questo sabato organizzarci, come fatto in primavera, per il mercato contadino di piazza Fontanesi. Contiamo possa tornare il sabato successivo”.
Più complicata la gestione del mercati ordinari: “E’ molto impegnativo dal punto di vista organizzativo, e servono risorse. Incontreremo velocemente le associazioni di categoria e insieme prenderemo una decisione. L’Amministrazione non può fare tutto da sola. E’ alta la probabilità al momento che da qui al 3 dicembre i mercati ordinari vengano sospesi”. E su San Prospero: “Altamente probabile che i negozi resteranno chiusi, come l’attività mercatale”.
Leggi e guarda anche
Covid, l’Ausl: “A Reggio Emilia occupato l’83% dei posti letto per i malati”. VIDEO
Covid, nuova ordinanza anti assembramenti in Emilia Romagna. VIDEO
Covid, a Reggio Emilia e provincia 93 guarigioni e 269 nuovi contagi
Reggio Emilia video diretta bar Luca Vecchi sindaco Regione Emilia Romagna minacce ordinanza ristoranti Nuove Brigate Rosse coronavirus covid19 assembramentiContagi nelle case di riposo: a Reggio Emilia apre l’Rsa Covid. VIDEO