REGGIO EMILIA – Sono state diverse le aziende, nella fase di lockdown, che si sono riconvertite o che hanno modificato la propria produzione per adattarsi all’emergenza coronavirus. Una di queste è stata la Integra Fragrances, azienda che produce profumi personalizzati per aziende, che si occupa anche della sanificazione degli ambienti.
***
“Le nostre macchine, oltre a profumare, possono controllare anche una tanica di un liquido sanificante che nelle scorse settimane abbiamo individuato e testato, che permette la sanificazione sia durante il giorno, sia con cicli di intensa di notte quando uffici e negozi sono chiusi, e permette di sanificare sia le superfici sia tutto quello che si trova all’interno degli ambienti“.
E’ così, come spiega il Ceo Lorenzo Cotti, che è riuscita a reinventarsi all’inizio del lockdown la Integra Fragrances, azienda con sede a Mancasale con 14 dipendenti, che dal 2006 crea marchi olfattivi. E’ arrivata ad installare 4mila impianti in diversi Paesi del mondo a clienti come banche, compagnie aeree, boutique d’alta moda.
Quelli che crea non sono semplici profumi ma vere e proprie identità olfattive: “Facciamo questo studio per arrivare a identificare il brand, per essere diffuso nei loro negozi o nei loro eventi, oppure dentro alle scatole dell’invio dell’e-commerce andiamo a mettere delle thank you card, abbiamo sviluppato gadget e oggetti profumati anche quelli con una capacità antibatterica”.
Il principio attivo che sanifica gli ambienti, antivirale e antibatterico, è registrato presso il Ministero della salute. Con la pandemia del Coronavirus, le richieste stanno aumentando: “Abbiamo installato una quindicina di impianti di sanificazione, stiamo spedendo sia a Hong Kong sia in Cina impianti ai nostri clienti che hanno negozi, nei centri commerciali o su strada, e questa settimana lo stiamo facendo in Italia e in Europa, in base alle riaperture”.
Leggi anche
Reggio Emilia video banche negozi hotel profumi uffici coronavirus covid19 Lorenzo Cotti Integra Fragrances sanificareFragranze antibatteriche, la nuova frontiera del branding olfattivo