REGGIO EMILIA – E’ atteso nelle prossime ore l’esito dei tamponi eseguito sugli alunni di una classe della don Giovanni Bosco, la scuola primaria di via Bismantova, in città.
***
Si rientrerà tra i banchi non proprio in un clima tra i più distesi alla San Giovanni Bosco. Da sabato la scuola è una delle sedi di seggio in città. Nella stessa giornata è emerso il risultato positivo di un tampone eseguito da una iscritta alla scuola, un’alunna di 7 anni che frequenta una seconda. Al momento si trova a casa, con lievi sintomi influenzali, ed è tenuta a rispettare l’isolamento fiduciario. Lo stesso devono osservare i suoi 22 compagni di classe, ai quali, nelle scorse ore, è stato somministrato il tampone. Il test è stato svolto anche dal personale scolastico interessato dall’episodio.
Il protocollo sanitario previsto in caso di Covid è scattato da subito. Tempestiva è stata la stata la segnalazione arrivata dalla famiglia. La quarantena precauzionale è stata predisposta dall’Ausl. Fiato sospeso dunque per i risultati dei test, sulla base dei quali verrà stabilita la procedura da adottare. La ripresa delle lezioni avverrà mercoledì, una volta chiuso il periodo di sospensione causa referendum. La San Giovanni Bosco fa parte dell’Istituto Comprensivo Antonio Ligabue, la cui organizzazione, fa i conti con la mancanza del dirigente scolastico, che a pochi giorni dal suo ingresso in servizio ha lasciato l’incarico, temporaneamente, per motivi personali. Al suo posto l’ufficio scolastico provinciale ha nominato come reggente Barbara Masocco, preside al comprensivo di Gattatico. Nelle sue mani passa la gestione delle misure di sicurezza e anche la soluzione di problemi organizzativi come quello dell’orario definitivo. Le elementari di via Bismantova sono a tempo pieno, ma ancora per una settimana l’orario di uscita è stato fissato alle 13, senza il servizio di mensa. I genitori sono in attesa anche del servizio cosiddetto di preingresso a scuola, che comincerà dal 15 ottobre.
Leggi e guarda anche
Covid19, pronto il punto drive trough di Reggio Emilia per i tamponi ai bimbi. VIDEO
Covid19, in provincia 20 nuovi casi: un positivo anche in una scuola di Reggio. VIDEO
scuola classe coronavirus quarantena contagiati covid19 positivi San Giovanni BoscoScuola e Covid19: altro caso alle medie di Reggiolo, tutta la classe in isolamento