LUZZARA (Reggio Emilia) – Ha suscitato incredulità e profondo sconforto la notizia della morte, a causa del coronavirus, di una ragazza di 21 anni residente a Luzzara. I funerali domani.
***
Sul suo profilo Instagram aveva scritto ‘Abbi cura di splendere’. Si perché chi conosceva Martina sa che era una ragazza che amava ridere e scherzare. ‘Seri mai’, postava su Facebook qualche mese fa accanto ad una fotografia che la ritraeva insieme al fidanzato Davide e alla sorella minore Aurora.
Chi la conosce – e a Luzzara la conoscevano tutti – adesso non ci crede, adesso è talmente colpito da non riuscire nemmeno a piangere, anche perchè era una ragazza sana. Il covid ha stroncato la giovane vita di Martina Bonaretti, 21 anni, nata e crescita nel paese della Bassa dove viveva con la famiglia. Era positiva, giovedi scorso era stata ricoverata all’ospedale di Guastalla dopo che le sue condizioni erano peggiorate. Un quadro clinico precipitato in pochi giorni fino a che ieri pomeriggio la giovane ha perso la vita.
I funerali si svolgeranno domani alle 14.30 nella chiesa di San Giorgio. Esequie a cui non sanno ancora se potranno partecipare il papà Lucio e la mamma Silvia: entrambi sono positivi e in isolamento, hanno effettuato un tampone il cui esito arriverà nelle prossime ore. A loro si stringe forte tutta la comunità locale. Lucio Bonaretti è molto stimato in paese: è titolare di una azienda artigiana, ed è sempre stato attivo nel mondo dell’associazionismo sportivo.
Luzzara, il funerale di Martina Bonaretti: guarda il video integrale
Martina, che sarà sepolta nel paese accanto alla tomba del nonno, è tra le vittime di covid più giovani in Italia: nel corso della prima ondata il virus nel nostro Paese si era portato via 6 persone sotto i 30 anni. Pochi giorni fa a Torino una coetanea di Marina aveva perso la vita dopo 20 giorni di ricovero in ospedale. La ragazza piemontese era diventata mamma 13 mesi prima.
Luzzara che era stata in ansia lo scorso febbraio per il primo contagiato italiano di Covid, un 29enne ricercatore della Bassa ammalatosi in Cina, ora non riesce a spiegarsi questa morte sconvolgente.
Commosso il ricordo del consigliere regionale Andrea Costa, ex sindaco di Luzzara: “Quasi sempre evito di parlare di chi ci lascia – scrive su Facebook – soprattutto se appartiene alla famiglia della nostra comunità locale. Ma questa volta non posso evitarlo. Perché stasera si è spenta una straordinaria ragazza, che aveva solamente 21 anni e che è stata aggredita dal Covid. Martina Bonaretti la conoscevo da quando è nata, come conosco tutta la sua splendida famiglia. Lo so che da mesi, purtroppo, sentiamo parlare di decessi, e già altre famiglie hanno dovuto piangere i loro cari. Ma questa sera è diverso. Questa sera fa più effetto perché la malattia ha spezzato una vita che stava ancora germogliando. Usiamo meno leggerezza d’ora in avanti nel parlare della malattia, e quella leggerezza invece mettiamola nei rapporti tra le persone che spesso si deteriorano per delle stupidaggini. Usiamo di più il cuore, come sapeva fare Martina, come le avevano insegnato a fare nella sua generosa famiglia a cui va il mio abbraccio più forte”.
Reggio Emilia Guastalla morta Luzzara coronavirus covid19 Martina BonarettiCovid19, la morte di Martina ha sconvolto Luzzara. Funerale in diretta streaming. VIDEO