REGGIO EMILIA – Il Comitato Uisp di Reggio Emilia promuove una raccolta fondi per sostenere la ripartenza delle associazioni sportive reggiane: oltre la metà è in difficoltà dopo il lungo stop di questi mesi.
L’emergenza Coronavirus ha colpito duramente l’attività delle associazioni sportive dilettantistiche reggiane che si sono dovute fermare per molti mesi. La ripartenza a settembre appare complessa come confermano le stesse società in un’indagine promossa da Uisp tra le sue 350 affiliate. “Il 58% delle società è in grave difficoltà”, spiega Azio Minardi, presidente del Comitato.
Complessivamente sono già 150mila euro i costi fissi che sarà difficile coprire considerati i mancati introiti dei mesi di inattività forzata. A ciò si aggiunge l’incertezza sul numero dei praticanti: le strutture che hanno deciso di aprire già in queste settimane registrano un calo di presenze.
Per aiutare le società più in difficoltà Uisp lancia la raccolta fondi “Salviamo lo sport per tutti”. I soldi saranno assegnati sulla base delle richieste che verranno valutate insieme a un comitato di garanti di cui fa parte anche l’ex azzurra di volley Francesca Ferretti. Il comitato provinciale dell’Uisp ha già messo a disposizione 10mila euro e altri duemila sono arrivati da Emilbanca, partner del progetto. L’appello è rivolto ai cittadini, alle imprese, ma anche alle società sportive più in salute, nell’ottica di un mutuo aiuto. Tutte le informazioni per fare donazioni, anche di piccola entità, sono disponibili nella pagina internet shop.uispre.it.
L’iniziativa ha alcuni testimonial di eccezione per sostenere l’importanza, anche sociale, dello sport di base. ‘Lo sport contribuisce a rendere la società migliore perché insegna a fare insieme, raggiungere gli obiettivi attraverso l’impegno, la volontà, l’unione, con gioia e passione – le parole di Milena Bertolini, Ct della nazionale di calcio femminile – Valori fondamentali per una società civile migliore. Salviamo lo sport per tutti, insieme”.
Reggio Emilia Azio Minardi sport raccolta fondi Uisp Francesca Ferretti Milena Bertolini società sportive covid19