REGGIO EMILIA – Il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha firmato ieri sera una nuova ordinanza che prevede alcune norme specifiche per l’Emilia Romagna a partire da lunedi 4 maggio quando scatterà la cosiddetta Fase 2 dell’emergenza. Ecco le novità soprattutto per quanto riguarda mascherine, seconde case e cimiteri.
Aggiornamento – Il Comune di Reggio Emilia per ora non riaprirà biblioteche e impianti sportivi comunali (leggi)
***
Le mascherine? Saranno obbligatorie da lunedi in Emilia-Romagna nei locali aperti al pubblico e nei luoghi all’aperto, dove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro.
Il provvedimento stabilisce, inoltre, la riapertura di parchi e giardini pubblici, ma i sindaci potranno disporre la chiusura di aree in cui non sia possibile garantire il rispetto del divieto di assembramento o delle distanze di sicurezza di un metro.
Nel documento è prevista la possibilità di raggiungere le seconde case per attività di manutenzione così come camper e roulotte di proprietà.
Ma attenzione: ci si potrà spostare solo nell’ambito della stessa provincia, individualmente e rientrando in giornata alla propria abituale abitazione.
Fare la spesa sarà consentito in ambito provinciale e la visita ai ‘congiunti’ in quello regionale. Restano sospese le visite agli ospiti delle strutture sociosanitarie residenziali per persone non autosufficienti.
Consentita l’attività motoria e sportiva all’aperto come ciclismo, corsa, equitazione, pesca sportiva e caccia di selezione. Anche in questo caso, però, solo in ambito provinciale, in forma individuale e nel rispetto della distanza di sicurezza di due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro negli altri casi.
Consentiti l’allevamento o l’addestramento di animali assicurando il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
Da lunedì, poi, anche i cimiteri potranno riaprire e saranno le amministrazioni comunali a dettare orari e modalità di accesso.
Per la sola attività di prestito – non di consultazione – è consentita la riapertura delle biblioteche.
Confermato poi il divieto di accesso a spiagge e arenili sia in concessione che liberi, compresa la battigia.
Regione Emilia Romagna ordinanza cimiteri spostamenti fase 2 seconde caseCovid19: le novità dell’ultima ordinanza valida in Emilia Romagna











