Clicca e scarica l’ordinanza: scuole medie chiuse per Covid19 a Toano
TOANO (Reggio Emilia) – In Appennino il primo caso di una scuola reggiana chiusa per Covid. E’ successo alle medie di Toano, dove sono risultati positivi diversi studenti e insegnanti, tra questi c’è anche il sindaco del paese.
***
“E’ stata una sorpresa, non esce più nessuno, non ci sono più le mamme che portano i bambini a scuola. Nessuno si aspettava una cosa del genere in un paesino come questo”.
 La corriera arriva alla fermata delle medie, ma è un pro forma. La Ugo Foscolo di Toano è infatti vuota di studenti. Sono 27 i casi di positività riscontrati ultimamente tra gli iscritti e tra il personale scolastico. Si tratta di 23 alunni e di quattro professori. Il primo tampone che ha accertato la presenza del virus risale a dieci giorni fa. La crescita dei contagi ha comportato la chiusura della scuola. Un provvedimento radicale, deciso dal Comune, il cui sindaco, Vincenzo Volpi, è uno degli insegnanti risultati positivi. Il suo isolamento preventivo era iniziato mercoledì scorso. Successivamente, sabato, è giunto l’esito del test. Da martedì sera il primo cittadino si trova ricoverato all’ospedale di Scandiano, per ragioni precauzionali, dato che i sintomi accusati sono lievi. Si è dovuto occupare il vicesindaco Romano Albertini dell’ordinanza che ha imposto la didattica a distanza per i 130 iscritti alle medie. Soltanto le attività di segreteria proseguono negli uffici dell’edificio con sede in via Matilde di Canossa.
 In quarantena ci sono quasi tutti i componenti della giunta e della maggioranza, dato che martedì scorso si era tenuta una riunione alla presenza del sindaco. Nessuno di loro ha accusato sintomi. Per tutta la giornata di lunedì, è poi rimasto chiuso il municipio, per consentire la sanificazione dei locali. I dipendenti sono stati sottoposti a tampone. Per tutti il risultato è stato negativo.
 Secondo i dati dell’Ausl, sono 23 i residenti nel territorio di Toano conteggiate tra le persone positive riscontrate negli ultimi nove giorni. Un numero che collima con la situazione emersa nella scuola. Il monitoraggio e le operazioni di tracciamento sono destinate a proseguire.

Aggiornamento
Covid a scuola: 27 contagi a Toano, medie chiuse fino al 7 novembre
Leggi anche
Covid e scuola: a Reggio e provincia non cambiano gli orari di ingresso e di uscita
Reggio Emilia Toano scuola chiusa focolaio coronavirus covid19 Vincenzo volpi sindacoToano, il sindaco Volpi in isolamento: è positivo al Covid19










