REGGIO EMILIA – Consulenza e appuntamenti telefonici, nuovi orari e il prestito a domicilio. Sono alcuni dei nuovi servizi messi in campo dalla biblioteca del Multiplo di Cavriago che oggi ha riaperto pur nel rispetto di tutti i criteri di sicurezza e con un servizio rimodulato.
***
Le biblioteche cercano di ripartire. Le difficoltà non sono poche perché si devono rispettare le norme di sicurezza, il distanziamento tra gli utenti e i libri devono stare in quarantena tra un prestito e l’altro. A battere tutti sul tempo Il Multiplo la biblioteca e il centro culturale del Comune di Cavriago. Una riapertura che guarda con fiducia al futuro e amplia i servizi; tra questi anche il prestito a domicilio. Il tutto frutto di accordi presi con il sistema bibliotecario reggiano che ha studiato linee comuni per le riaperture.
“E’ un piccolo inizio, un piccolo pezzettino di Multiplo che si riattiva – spiega il direttore Alfonso Noviello – Noi siamo contenti di rivedere le persone anche se indosseremo la mascherina e dovremo rispettare il distanziamento. Ci sarà un percorso per arrivare al banco dei prestiti, ai testi e al materiale, non si potrà girare liberamente. Si dovrà stare in fila ma daremo nuovi orari: ci saremo anche il lunedì mattina e ci saremo anche tutti i pomeriggi”.










