REGGIO EMILIA – Una importante donazione per il reparto di Pneumologia del Santa Maria Nuova: una centralina di monitoraggio di marca Philips del valore di 90mila. L’acquisto è stato possibile grazie alla generosità di Enzo e Maurizio Bartoli, imprenditori ex titolari della Ice. Sempre nella giornata di oggi Enzo Bartoli è entrato ufficialmente come socio nella Pallacanestro Reggiana, di cui la figlia Veronica è il nuovo presidente.
L’apparecchiatura donata consente di controllare i parametri vitali per 20 degenti in contemporanea. “Per la nostra struttura – spiega il direttore della Pneumologia, dottor Nicola Facciolongo – rappresenta un grandissimo passo in avanti nelle possibilità di cura e di controllo dei pazienti critici. Lo strumento offre infatti ai professionisti l’opportunità di evidenziare eventuali peggioramenti in tempo reale. Siamo grati a maggior ragione perché la donazione è stata fatta in piena epidemia Covid in un momento in cui monitorare i pazienti di continuo era una impellente e imprescindibile necessità”.
Il direttore del presidio ospedaliero Santa Maria Nuova, dottor Giorgio Mazzi, ha ringraziato per il gesto e la sensibilità dimostrata: “La gratitudine è duplice: quella da parte dei professionisti, il cui impegnativo lavoro è stato agevolato in modo considerevole dal monitoraggio centralizzato e continuo dei parametri vitali delle persone ricoverate e quella da parte dei pazienti che, grazie alla disponibilità di questo strumento, hanno potuto essere assistiti in una struttura più adeguata alle loro condizioni di salute”.
Leggi anche
Chi è Veronica Bartoli, nuovo presidente della Pallacanestro Reggiana















