REGGIO EMILIA – “Questa primavera ricevo sul mio conto paypal una donazione di 200 euro dall’Olanda. Avevo da qualche giorno lanciato una chiamata di aiuto tra pochi, perché alcune famiglie del mio quartiere e i ragazzi/e che segue Arcigay Gioconda erano in forte difficoltà per la perdita del lavoro, o per via della diminuzione del potere economico dovuto alla cassa integrazione (tutto dovuto alla pandemia di covid19). Era il periodo più duro quando gli aiuti dello Stato ancora non erano arrivati e non tutte le famiglie hanno dei risparmi da parte”.
Inizia così il racconto del consigliere comunale Dario De Lucia che ha voluto ringraziare pubblicamente Barbara Montanari, reggiana che vive da anni nei Paesi Bassi. “Ora mi odierà, perché non voleva essere ringraziata pubblicamente, ma la solidarietà va promossa perché richiama altra solidarietà. Ho scoperto che l’anonima donatrice era Lei e merita di essere ringraziata per questo gesto”.
Barbara ha devoluto la sua tredicesima olandese per aiutare Reggio Emilia. Ha pensato bene di fare una bella donazione, di mille euro complessivi, ad Auser e di aiutare il consigliere quando con Alberto Nicolini, presidente Arcigay, aveva istituto un piccolo fondo di aiuto alle famiglie all’inizio dell’emergenza sanitaria.
E’ sempre possibile nel frattempo fare donazioni sul conto corrente del Fondo di Solidarietà istituito dal Comune di Reggio. Iban IT83U0200812834000105890704, causale “emergenza Covid-19”. Queste risorse aggiuntive aiuteranno le famiglie reggiane in difficoltà.
Reggio Emilia Dario De Lucia donazione auser Arcigay Gioconda coronavirus covid19 Barbara Montanari