ROLO (Reggio Emilia) – Nessuno dei cinque piccoli compagni di gioco della bimba positiva al Coronavirus è risultato essere stato contagiato. Così come è negativo l’educatore del centro estivo di Rolo, organizzato dall’associazione Il Sorriso nella scuola media del paese.
Secondo l’Igiene pubblica dell’Ausl, sulla base dei protocolli regionali, le attività, che erano state sospese fino alla prossima domenica, potranno ricominciare, almeno per gli altri gruppi. Perché i bambini e l’educatore del gruppo di cui faceva parte la bimba positiva resteranno in isolamento domiciliare per un’altra settimana ancora.
Il caso di Rolo è il primo registrato in un campo estivo della provincia, uno dei primi in regione. Al momento – dice l’Ausl – ha tutte le caratteristiche per essere un focolaio che non si è esteso dal nucleo famigliare al campo giochi. E’ positivo infatti anche il papà della bimba e dal tracciamento dei contatti nelle ultime è emersa anche la positività della mamma. Negativa, invece, la sorellina.
Il lavoro di tracciamento dei contatti di padre e figlia al di fuori del campo estivo sta continuando. E c’è chi si è presentato dal medico di base chiedendo di essere sottoposto al tampone. Il caso ha creato parecchia preoccupazione a Rolo. Il sindaco Luca Nasi, dalla sua pagina Facebook, invita a non farsi prendere dal panico e a continuare a rispettare le norme di sicurezza. Al momento, non sono emersi altri positivi, ma ancora si attendono i risultati di tutti i test. Il quadro completo si avrà tra qualche giorno.
Covid19 al centro estivo: negativi tre operatori, attività sospesa in via precauzionale
Reggio Emilia ausl reggio emilia controlli Rolo centri estivi tamponi covid19 test sierologiciCovid19, fatti quasi 1400 tamponi agli operatori dei centri estivi. VIDEO