ROLO (Reggio Emilia) – Una bambina che frequenta il centro estivo di Rolo è risultata positiva al Covid. La piccola è stata sottoposta a tampone dopo che, due giorni fa, era emersa la positività del padre. Entrambi stanno bene ma l’Ausl si è attivata per la prassi da seguire.
***
Si sapeva che i centri estivi sarebbero stati un banco di prova importante per capire come la curva del contagio stia evolvendo e soprattutto per testare il rispetto delle disposizioni e la gestione delle attività che coinvolgono bambini e ragazzi in vista della riaperture delle scuole. A Rolo lo stanno sperimentando. Un paio di giorni fa, al centro estivo per bambini tra i 6 e i 10 anni allestito alle scuole medie di via Galilei, è arrivata la notizia che il papà di una delle bimbe è risultato positivo al Covid, e nelle ultime ore è stata accertata la positività della bambina stessa. Entrambi sono in buone condizioni di salute, ma è ovvio che sia nata un po’ di agitazione tra le famiglie dei ragazzini che stanno frequentando il centro, gestito dall’associazione ‘Il Sorriso’ e iniziato a metà giugno. Sono subito cominciati i contatti con l’Ausl. L’azienda sanitaria ha dato indicazione ai genitori degli altri bambini del gruppo, sei, di far sottoporre i piccoli a tampone. Chi per ora ha aderito è stato convocato a Correggio ed esaminato con la modalità “drive through”. La stessa indicazione, quella di sottoporsi a tampone, è stata data a tre educatori. In mattinata il centro era aperto ma i bimbi presenti erano pochissimi, al netto anche del fatto che qualcuno si trovi in vacanza.
Il sindaco Luca Nasi invita tutta la cittadinanza non solo al senso di responsabilità ma anche alla calma: “Niente panico, non c’è nessun allarme – dice – La situazione è sotto controllo, la stiamo affrontando di ora in ora col gestore seguendo la prassi che ci sta indicando l’Ausl”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia ausl reggio emilia Rolo coronavirus tamponi covid19 centro estivo bambina contagiata Luca Nasi sindacoCovid19 in Emilia Romagna: l’evoluzione dei contagio al 14 luglio 2020. TABELLE & INFOGRAFICA










