REGGIO EMILIA – Ha debuttato oggi in Emilia Romagna il cosiddetto autotesting di inizio e fine isolamento Covid, che interessa nel Reggiano circa 200 mila persone, ovvero tutti coloro che hanno ricevuto la terza dose del vaccino e che sono titolari del fascicolo sanitario elettronico. Si tratta della sperimentazione voluta dall’assessorato alla Sanità della Regione per semplificare le procedure di tracciamento e presa in carico dei cittadini positivi al virus da parte del servizio sanitario regionale.
Da oggi si può verificare l’eventuale positività al Covid attraverso un tampone rapido antigenico eseguito in proprio e avviare formalmente, in caso di conferma, il periodo di isolamento. La positività certificata attraverso questo test e il caricamento del risultato sul fascicolo sanitario elettronico, infatti, permetterà l’invio automatico dell’informazione al dipartimento di Sanità pubblica dell’azienda sanitaria, ai fini della rapida attivazione dell’isolamento fiduciario. “Si tratta di un modo per ridurre la circolazione del virus – ha spiegato Natalini – La persona che si fa il test in casa e lo carica sulla piattaforma non deve uscire, quindi non ha occasioni di contatto all’esterno e tutto è molto più veloce”.
I dati di oggi in regione per fasce di età e suddivisi per Ausl
18 autotest hanno riguardato la fascia d’età 12-15 anni. Gli altri sono così distribuiti: 16-19 anni: 34; 20-29 anni: 187; 30-39 anni: 263; 40-49 anni: 339; 50-59 anni: 237; 60-69 anni: 111; 70-79 anni: 36; 80 anni o più: 15. Dopo queste prime ore, dunque, sono una cinquantina i ragazzi in età scolare che hanno potuto testarsi senza attendere il proprio turno in ambulatorio o in farmacia. Il servizio, infatti, non pone limiti di età, anche i bambini dai 12 anni in su e la terza dose possono essere testati dai loro genitori con questa procedura (quelli più piccoli viceversa sono oggi esclusi perché possono aver ricevuto al massimo due dosi).
La maggior parte dei test è stata sinora effettuata da cittadini assistiti dall’Ausl di Bologna (285), seguiti da quella della Romagna (231) e Reggio Emilia (215). Poi Modena (205), Parma (153), Ferrara (99) e Piacenza (28), Infine da Imola sono arrivati 24 test.
Autotesting Covid: la procedura on line valida in Emilia Romagna. VIDEO TUTORIAL
Reggio Emilia Emilia Romagna isolamento covid19 fascicolo sanitario elettronico autotesting tampone fai da teCovid: migliaia di email di fine isolamento spedite per errore dall’Ausl. VIDEO













