REGGIO EMILIA – Domani (giovedì 6 maggio), in anticipo rispetto a quanto annunciato in precedenza, si aprono le prenotazioni delle vaccinazioni per la classe di età 60 – 64 anni. E’ una delle novità della campagna, annunciate oggi dalla Regione. Si potrà procedere anche con altre categorie. Ne ha parlato anche la direttrice sanitaria Nicoletta Natalini a Buongiorno Reggio.
***
Via libera alla classe di età 60 – 64 anni. Sono circa 33mila i reggiani nati tra il 1957 e il 1961 che possono cominciare a prenotare l’appuntamento con la vaccinazione utilizzando i soliti canali. Entro la fine del mese, la Regione aprirà le prenotazioni alla fascia di età successiva, quella dei 55 – 59 anni. Tutto dipenderà dalle forniture di vaccini, al momento si può dire che la campagna stia accelerando: “Contiamo alla fine di maggio di aver esaurito queste categorie e cominciare con quelli che hanno meno di 60 anni, quindi tutto il mondo produttivo, i lavoratori delle imprese”, ha detto Natalini.
Riparte la vaccinazione del personale scolastico: a Reggio, dopo lo stop conseguente al caso AstraZeneca, per ora raccomandato alle persone con più di 60 anni, erano rimaste in sospeso un migliaio di persone che ora potranno rivolgersi ai medici di base. In questi giorni sta arrivando l’sms dell’Ausl alle persone fragili, con patologie meno gravi rispetto agli estremamente vulnerabili. Pazienti che dunque non dovranno prenotarsi. Ma che cosa accadrà a giugno?
“Non abbiamo ancora avuto indicazioni chiare, c’è chi dice che si andrà per fasce di età o per categorie, l’ideale sarebbe aprire la vaccinazione, avere calendari certi, le persone si possono prenotare quando vogliono, noi perdiamo tanto tempo a dire questo si, questo no, piuttosto che andare avanti con le prenotazioni e riempire le sedute vaccinali, noi preferiremmo che ci fosse una apertura a tutta la classe dai 60 anni in giù, ma le indicazioni precise non ci sono”.
Leggi anche
Reggio Emilia Emilia Romagna ausl reggio emilia vaccini coronavirus prenotazioni covid19 Nicoletta Natalini prenotazinoiCovid: a Reggio Emilia e provincia nessun decesso per il secondo giorno consecutivo













