REGGIO EMILIA – Da oggi e per i prossimi 20 giorni circa, alla campagna di vaccinazione di routine che prosegue, alle Fiere si affianca la somministrazione della “dose addizionale”, la cosiddetta terza dose di vaccino anti Covid destinata alla categoria delle persone fragili che in provincia sono 5mila, 144 quelli prenotati, 103 l’hanno già ricevuta oggi.
***
Un altro passo nella campagna di vaccinazione anti-covid: ha preso il via la somministrazione della terza dose, la dose addizionale per le persone ‘fragili’, con un sistema immunitario particolarmente compromesso: non si parla quindi di fasce d’età. E’ a chiamata attiva dell’Ausl, si viene qui solo su appuntamento.
“Stamattina ad esempio ho vaccinato un ragazzo della mia età affetto da sclerosi multipla – ci spiega il dottor Kevin Andrea Manzo – Somministriamo ora la terza dose sperando di potenziare il sistema immunitario di queste persone in vista dell’inverno; facciamo Pfizer o Moderna, per ora stiamo somministrando lo stesso vaccino delle prime due dosi”.
Sono 5mila i potenziali destinatari nel reggiano, ma occorre aver fatto la seconda dose almeno da 28 giorni. “C’è molta voglia di ricevere la terza dose, è una cosa che fa piacere a noi che lavoriamo”.
Leggi e guarda anche
Covid, gli effetti collaterali dei vaccini: il rapporto di Aifa. VIDEO