REGGIO EMILIA – Lo stop all’Astrazeneca comporta ripercussioni sull’andamento della campagna vaccinale. Cosa succederà agli appuntamenti già fissati? E alle persone in attesa della seconda dose del vaccino ora sospeso? Vediamo di fare un po’ di chiarezza.
***
La decisione della totale sospensione, in via precauzionale, del vaccino Astrazeneca è arrivata nel giorno in cui in Emilia-Romagna si sono aperte le prenotazioni per una nuova categoria di persone, quelle tra i 75 e i 79 anni. A questa fascia d’età era destinato in prevalenza proprio il prodotto della casa farmaceutica anglo-svedese. Chi è in possesso di un appuntamento per l’iniezione di questo vaccino deve aspettarsi uno slittamento del giorno fissato. L’Ausl, a partire dal pomeriggio, ha cominciato a inviare gli sms che rinviano l’inoculazione a data da destinarsi, partendo dagli utenti che domani avrebbero dovuto riceverla. Messaggi che sono arrivati soprattutto ai lavoratori del mondo della scuola e anche agli operatori delle forze dell’ordine, le due principali platee cui era destinato l’Astrazeneca.
Migliaia di cittadini della nostra provincia hanno già ricevuto la prima dose. Il richiamo ora diventa uno dei nodi da sciogliere. L’Agenzia italiana del farmaco, dopo la decisione dello stop, ha fatto sapere che fornirà tempestivamente informazioni sulle modalità di completamento del ciclo vaccinale.
Tornando alla fase di prenotazione dedicata agli over 75, l’agenda degli appuntamenti è rimasta aperta per tutta la giornata, in attesa delle disposizioni che emergeranno dalla riunione di questa sera in Regione. Alle 15 risultavano 7200 i reggiani prenotati. Un’adesione un po’ più fredda rispetto alla risposta che si era registrata due settimane fa, quando chiamati all’appello erano stati gli anziani tra gli 80 e gli 84 anni. Il numero più contenuto di richieste si spiega con tutta probabilità proprio con la minore attrattività del vaccino finito già dalla scorsa settimana al centro di indagini e provvedimenti che inevitabilmente hanno suscitato timori.
Leggi anche
Stop ad AstraZeneca: confusione alle fiere di Reggio Emilia. VIDEO
Reggio Emilia rinvio vaccino prenotazioni Astrazeneca Aifa sospensione AstraZenecaCovid, l’Aifa sospende la somministrazione di vaccini AstraZeneca in tutta Italia










