BOLOGNA – Dopo il concerto di solidarietà dello scorso 12 settembre a Bologna e in attesa dell’appuntamento di Argenta (Fe) in programma il prossimo 25 settembre, altri due concerti sono in programma in Emilia Romagna a supporto dei lavoratori del settore della musica dal vivo e realizzati col sostegno, tra gli altri, della Regione.
Il primo live si terrà il 2 ottobre alla Reggia di Colorno (Pr) e il secondo il 9 ottobre in piazza Fiume a Scandiano (Re). I fondi raccolti durante le serate, così come gli incassi delle biglietterie, una volta dedotte le spese per la loro realizzazione, verranno restituiti alla Regione per essere reinvestiti e riutilizzati in nuove attività e iniziative per “gli invisibili”.
Ospite della manifestazione, dalle 21 a Colorno, sarà il cantautore e polistrumentista Vinicio Capossela che proporrà al pubblico presente, anche se limitato dalle disposizioni Covid-19, una performance speciale intitolata “Edipo a Colorno, labirinti, mostri e eclissi degli invisibili al tempo degli spettacoli limitati”.
All’appuntamento di Scandiano saranno invece tanti i grandi nomi della musica ma non solo. Sul palco di piazza Fiume dalle 20.30 inizieranno i Tre Allegri Ragazzi Morti, band friulana attiva da oltre 25 anni sulla scena del punk rock italiano riconoscibile per le maschere con cui da sempre si presentano al pubblico e create dalla matita di Davide Toffolo, chitarrista della band. La band porterà brani dal loro ultimo album, “sindacato dei sogni” (2019), e il meglio del loro lungo e prolifico percorso discografico.
Sarà poi la volta di Vasco Brondi, che presenterà un ricco repertorio della sua prolifica carriera cantautoriale insieme ad alcuni ospiti: Margherita Vicario (cantautrice), Massimo Zamboni (cantautore), Francesco Bianconi (cantautore e frontman dei Baustelle), Claudia Durastanti (scrittrice), Paolo Cognetti (scrittore).
Per accedere al concerto di venerdì 2 ottobre alla Reggia i biglietti saranno acquistabili sul sito www.boxerticket.it dalle 12 di domani. I biglietti per il 9 ottobre saranno a breve in vendita, sempre su www.boxerticket.it. Le persone diversamente abili possono richiedere il posto a loro riservato scrivendo all’indirizzo mail: diversamente.abili.per@promoteremiliaromagna.it.
Servizio Tg di Margherita Grassi
Bologna Scandiano Regione Emilia Romagna Vinicio Capossela Vasco Brondi tre allegri ragazzi morti Reggia di Colorno