BOLOGNA – Una grande accelerata sui vaccini. E’ quello che chiede alle Ausl l’assessore alle politiche per la Salute Raffaele Donini. Fino ad ora l’Emilia Romagna si è dovuta misurare con l’esiguità delle consegne, ma se si confermano i rifornimenti annunciati dal governo, per Donini la Regione è pronta a innestare le marce alte. Un’accelerazione rispetto ai ritmi visti finora, che mette l’Emilia-Romagna nelle condizioni di raddoppiare il ritmo di somministrazioni giornaliere: da 10 a 20mila al giorno Intanto i contagiati oggi sono 1.578 in più rispetto a ieri, su un totale di 35.928 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 4,4%, molti meno della media della scorsa settimana.
Questa settimana, in Emilia-Romagna, è previsto l’arrivo di 145.790 dosi di vaccino contro il coronavirus: si tratta di 95.940 dosi di Pfizer, 30.250 dosi di Moderna e 19.600 dosi di AstraZeneca. La Regione in più ha ancora a disposizione circa 40mila dosi di vaccino AstraZeneca, comprensive dei due lotti sequestrati. Ad aprile, viale Aldo Moro si attende l’arrivo di altre 588mila dosi.
I medici di medicina generale, nel frattempo, concluderanno la vaccinazione del personale scolastico e dei caregiver di anziani e disabili e molte aziende stanno contattando la Regione per vaccinare la loro popolazione lavorativa attraverso i medici competenti, un elemento che potrebbe contribuire ulteriormente ad accelerare la vaccinazione.
Covid, somministrati oltre l’87% dei vaccini ricevuti. Donini: “Pronti a correre”. VIDEO
23 marzo 2021L’arrivo in Emilia-Romagna di quasi 150mila dosi di vaccino in questa settimana consente di iniziare a correre verso una copertura vaccinale più ampia. Oggi secco calo dei contagiati, con una percentuale sui tamponi del 4,4%