REGGIO EMILIA – “Ci attendono giorni e settimane difficili, occorre essere prudenti perché la zona rossa è dietro l’angolo“. Lo dice il sindaco Luca Vecchi nel commentare le nuove restrizioni in vigore da domani. Dal primo cittadino il pensiero principale è per gli studenti e il mondo della scuola.
***
“La chiusura delle scuole in presenza è una decisione dolorosa e difficile, anche perché noi siamo sempre stati convinti della necessità di lavorare per creare le condizioni di una scuola sicura in presenza. Abbiamo però il dovere di leggere con attenzione e rapidità un repentino cambio di contesto con un virus che si diffonde molto di più ora tra i giovani e i giovanissimi”.
E ancora: “Abbiamo il dovere di tornare il dovere di tornare in quella modalità di gestione dell’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto in diverse occasioni negli ultimi 12 mesi. E’ ora il momento della massima prudenza, il mio invito è quello di trascorrere in casa il fine settimana, la situazione è difficile, il rischio è quello di un passaggio in zona rossa”.