REGGIO EMILIA – Risalgono sensibilmente, rispetto a un anno fa, i contratti di lavoro previsti dalle aziende reggiane nel trimestre marzo-maggio.
Sono 3.010 i nuovi contratti con i quali si dovrebbe chiudere il mese di marzo 2021 in base alle intenzioni di assunzione degli imprenditori reggiani. La cifra è comunque inferiore a quella di due anni fa (nel marzo 2019 i contratti di lavoro furono 4.200). La risalita dovrebbe segnare tutto il trimestre, tanto che tra marzo e maggio si stima l’avvio di 9.050 nuovi contratti. Lo rileva l’analisi dell’ufficio Studi della Camera di Commercio di Reggio.
La ripresa delle assunzioni riguarda sia il settore manifatturiero sia quello dei servizi, nonostante il periodo ancora segnato dalla chiusura di diverse attività. L’analisi riferita, in particolare, ai contratti di marzo, evidenzia che nel 31% dei casi saranno stabili, cioè a tempo indeterminato o di apprendistato, e nel 69% a termine. Il numero maggiore di assunzioni lo registrerà il settore dei servizi con l’ingresso di 1.530 nuovi addetti (410 unità in più rispetto a marzo 2020), assorbiti in gran parte (62%) da imprese con meno di 50 dipendenti.