REGGIO EMILIA – Da sabato 26 febbraio anche nel Reggiano sarà possibile prenotare il vaccino Novavax dal Fascicolo Sanitario Elettronico, agli sportelli Cup e al numero dedicato 0522 338799. I primi appuntamenti saranno disponibili già dai primi giorni della prossima settimana in tutte le sedi vaccinali della provincia.
L’Ausl ribadisce che, come indicato nella circolare del Ministero della Salute, è destinato alle persone dai 18 anni in su non vaccinate. Come per le altre tipologie di vaccino, è prevista la somministrazione di due dosi a distanza l’una dall’altra di 21 giorni e, ad oggi, non può essere utilizzato per completare un ciclo iniziato con vaccino mRNA o a DNA né come dose booster. Una volta fissato il primo appuntamento, automaticamente verrà generato anche il secondo.
La sua caratteristica è quella di non contenere mRNA ma la proteina spike di SARS-CoV-2, assieme ad una sostanza adiuvante che permette di potenziare la risposta del sistema immunitario all’antigene e solitamente di aumentare anche la durata di protezione.














