REGGIO EMILIA – Per i reggiani, tra rassegnazione, stanchezza ma anche consapevolezza, ultime ore prima di sperimentare, da lunedì, la zona rossa e le restrizioni che questa comporta.
***
Via Emilia: piena. Piazza Fontanesi: piena. Piazza San Prospero: piena.
Via San Carlo e via Toschi: piene. E’ sabato, ma soprattutto è stato l’ennesimo ‘ultimo sabato’. Vi abbiamo raccontato più volte il passaggio dalla zona gialla a quella arancione; una sola volta il passaggio dall’arancione all’arancione scuro; ma mai finora, da quando esiste il “sistema colori”, le ultime ore prima della zona rossa. Una tinta che Reggio sperimenterà da lunedì 15 marzo e per le successive due settimane, compresa la seconda Pasqua consecutiva blindata dal Covid; una tinta resasi necessaria, secondo comunità scientifica e governo, per i dati attuali dell’occupazione delle terapie intensive ma soprattutto del coefficiente Rt che è sinonimo della contagiosità del virus e che per noi è salito a 1,34, ovvero oltre la soglia critica.
Cosa significa zona rossa? E’ un lockdown attenuato. Non ci sarà la chiusura delle aziende che c’era stata un anno fa, ma il confine per gli spostamenti arretra ancora e non sarà più il proprio comune ma la propria porta di casa. In pratica non si potrà uscire dalla propria abitazione se non per lavoro o per motivi d’emergenza come questioni di salute. Stop a visite a parenti e amici. Oltre a questo, il cambiamento maggiore per molte famiglie sarà la chiusura dei nidi e delle scuole materne. Consentita solo l’attività motoria all’aperto e individuale.
Per ristoranti e bar non cambia nulla rispetto ad ora: i primi rimarranno aperti solo per l’asporto fino alle 22 e per consegne a domicilio senza limite di orario, i secondi potranno restare aperti solo per l’asporto fino alle 18. Chiusi tutti gli esercizi commerciali a parte le attività essenziali, in primis gli alimentari; anche nei mercati potranno esserci solo i banchi alimentari. Diversamente da ora, stop alle attività di parrucchieri, barbieri ed estetisti.
Guarda le foto (Corrado Bertozzi per Reggionline)
Leggi ancheCovid, Reggio e tutta l’Emilia Romagna in zona rossa: le regole da rispettare e le novità
Reggio Emilia interviste zona rossa coronavirus covid19Aggiornamento Covid: a Reggio Emilia e provincia 2 morti e 302 nuovi positivi