REGGIO EMILIA – Nei giorni giorni la Regione aveva annunciato il coinvolgimento delle farmacie nella gestione dei tamponi di fine quarantena e fine isolamento per i positivi Covid, demandando alle singole Ausl poi il compito di attuare la direttiva. L’Ausl reggiana ha dato alle farmacie una indicazione parzialmente differente: resteranno in carico all’azienda sanitaria i tamponi molecolari di fine isolamento riservati ai positivi, che non rischieranno così di andare in farmacia e mescolarsi con il resto della clientela. I cittadini interessati saranno contattati via sms. In farmacia sarà possibile fare solo il tampone di fine quarantena (con costo a carico del sistema sanitario).
Una indicazione chiara, uscita da una riunione fatta ieri sera dai vertici dell’Ausl con Federfarma, che nella notte ha provveduto a informare i propri associati. Non si tratta di una novità di poco conto, rispetto anche agli annunci dell’assessore regionale Donini. Ora non resta che attendere l’annuncio ufficiale dell’Ausl, per dare il via a un servizio che nei piani della Regione avrebbe dovuto partire lunedì.
Tutto il sistema di prenotazione dei tamponi di fine quarantena in farmacia sarà gestito dall’Ausl, sempre con avvisi agli utenti via sms. Non telefonate quindi alle singole farmacie, che dovranno solo indicare all’ente la propria disponibilità oraria. Le farmacie continueranno invece a gestire come sempre le prenotazioni dei tamponi “liberi” per i cittadini che ne hanno necessità.
Leggi e guarda anche
Corsa contro il tempo per i tamponi di fine quarantena e isolamento in farmacia. VIDEO
Reggio Emilia ausl reggio emilia coronavirus tamponi covid19 positivi fine quarantena covid oggi fine isolamentoTamponi di fine isolamento e quarantena Covid, l’Ausl: “Non assaltate le farmacie”










