REGGIO EMILIA – Da oggi e fino alle 13 di mercoledì 13 gennaio sarà possibile presentare al Comune la domanda per ottenere i buoni per le spese alimentari e per beni di prima necessità, che saranno forniti alle famiglie e ai cittadini in difficoltà economica a causa dell’emergenza Coronavirus.
I fondi stanziati per la città sono pari a 908mila euro: di questi, 50mila euro saranno destinati all’acquisto di beni per la distribuzione dei pacchi alimentari destinati a persone in condizione di criticità economica o per le quali non è possibile l’erogazione del buono spesa.
Sarà possibile richiedere il contributo esclusivamente tramite identità digitale Spid compilando il modulo presente sul sito www.comune.re.it/buonospesacoronavirus e inoltrando l’istanza con procedura online. I buoni vanno da 100 euro per una persona a 400 euro per nuclei famigliari di 6 o più persone.
Il contributo sarà assegnato a nuclei famigliari o mono-famigliari che abbiano subito perdita o azzeramento del reddito come lavoratori precari, stagionali e a tempo determinato non confermato. La perdita del reddito deve essere riferita a misure adottate a seguito della pandemia da Coronavirus da marzo 2020 a oggi.
Non vengono considerati, invece, quali beneficiari dei buoni spesa le persone che già usufruiscono di altre misure di sostegno d’emergenza e ristoro economico, come ad esempio lavoratori in cassa integrazione o titolari di partita Iva.
Reggio Emilia comune reggio emilia Spid emergenza coronavirus covid-19 buoni spesa