REGGIO EMILIA – Il vaccino Astra Zeneca dal medico di base. I professionisti reggiani sono pronti. L’obiettivo della Regione è quello di coinvolgere la categoria il prima possibile nella campagna vaccinale per imprimere una significativa accelerata nel contrasto alla diffusione del Covid.
Il vaccino Astra Zeneca può essere conservato, trasportato e utilizzato a temperature normali, tra 2 e 8° C come avviene ad esempio per l’antinfluenzale, per almeno 6 mesi. Non richiede quindi frigoriferi speciali per la conservazione. “I cittadini reggiani devono stare tranquilli, perché siamo già bene organizzati’ le parole del presidente della federazione dei medici reggiani di medicina generale, Euro Grassi.
Le vaccinazioni per le categorie cui saranno destinate le fiale Astra Zeneca (inizialmente il mondo della scuola ad esempio), potranno dunque essere effettuate negli ambulatori del proprio medico di base: “I medici che hanno spazi sufficienti nei propri studi vaccineranno in quelli; diversamente, si potranno utilizzare gli spazi della medicina di gruppo oppure le case della salute”, ha spiegato Grassi.
Lo stesso presidente si è allineato con la posizione dell’Ordine che nei giorni scorsi aveva prospettato sanzioni per i dottori no vax: “Penso che sia giusto che i medici che fanno propaganda deleteria contro i vaccini siano sanzionati”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia medici di base emergenza coronavirus covid-19 vaccino anticovid vaccino astra zenecaCovid, primi vaccini per gli over 85 alle Fiere di Reggio Emilia. VIDEO