REGGIO EMILIA – Nella giornata di ieri sono state 3.300 le vaccinazioni anti Covid effettuate, l’obiettivo è di arrivare a oltre 5mila il prossimo 29 aprile, ovvero circa 27.400 nell’arco di una settimana.
Alle Fiere si prenderanno appuntamenti fino alle 21, anche in diversi punti altri vaccinali sarà ampliato l’orario; in altri, come al parco Tegge di Felina, saranno aumentati i box. L’arrivo di maggiori forniture di vaccino Pfizer sarà fondamentale.
A oggi, in provincia, si è arrivati a 150mila vaccinazioni totali, 53mila persone hanno ricevuto anche la seconda dose, quindi l’11,5% della popolazione vaccinabile sopra ai 16 anni ha completato il ciclo. Dovrebbero aver ricevuto l’sms con l’appuntamento tutte le 30mila persone “estremamente vulnerabili”. Nel weekend un’altra categoria riceverà il messaggio di invito, gli invalidi con la legge 104: una platea di 20 mila persone. Da lunedì, inoltre, sarà possibile prenotare l’appuntamento per la vaccinazione per i nati dal 1956 al 1952 compresi (da 65 a 69 anni). Nella nostra provincia si parla di 22mila persone.
Se la campagna vaccinale prosegue a pieno ritmo, il numero dei contagi però non accenna a diminuire: ci sono ancora una cinquantina di classi in quarantena. L’età media dei ricoverati è diminuita e, a oggi, i posti letto Covid di terapia intensiva e semintensiva sono ancora occupati al 90%. La media giornaliera degli accesi al pronto soccorso è sostanzialmente stabile.
Reggio Emilia ausl reggio emilia campagna vaccinale emergenza coronavirus covid-19