REGGIO EMILIA – Ospite a Buongiorno Reggio, il direttore sanitario dell’Ausl Nicoletta Natalini ha fatto il punto sulle forniture di vaccini in arrivo nella nostra provincia.
“Riusciamo a dare un impulso veloce – le sue parole – In breve, vaccineremo la quota rimanente di vulnerabili ed estremamente vulnerabili”. Il cambio di passo sarà possibile grazie a un approvvigionamento che finora non ha precedenti. Riguarda i vaccini Pfizer: l’Ausl reggiana ne riceverà 52.600 dosi. Saranno suddivise in tre consegne, l’ultima delle quali fissata il 19 maggio. Ogni fornitura settimanale sarà di 15 scatole, pari a 17.500 dosi.
Meno confortanti le notizie per quanto riguarda il vaccino Johnson & Johnson, ancora non pervenuto. Preoccupa, poi, l’AstraZeneca: “La consegna che aspettavamo per il 27 è stata tagliata di quasi l’80%”. Non proprio una partenza col piede giusto per la fase che riguarda i cittadini dai 65 ai 69 anni. Per questa platea di popolazione le agende per gli appuntamenti si apriranno lunedì 26 aprile, attraverso gli stessi canali adottati finora.
Forte dei quantitativi di Pfizer in arrivo, l’Ausl conta di terminare entro il 20 maggio la copertura dei vulnerabili e dei disabili gravi. Per quanto riguarda i famigliari che si occupano di loro, i cosiddetti caregiver, per ora le vaccinazioni stanno interessando coloro che si prendono cura di minorenni. Il 70% delle 2.500 persone in questa lista è già stato vaccinato.
Telereggio Reggio Emilia Buongiorno Reggio campagna vaccinale emergenza coronavirus Nicoletta Natalini











