REGGIO EMILIA – Sul nostro territorio sono circa 9mila le persone che, a oggi, hanno ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer, tra personale sanitario e ospiti delle case di riposo. Un altro migliaio la riceverà domani.
La prima fase della campagna anti Covid, al momento, prosegue secondo i piani ma si attende la nuova fornitura di 5.850 dosi direttamente dall’azienda farmaceutica per poter proseguire nei prossimi giorni. Secondo le comunicazioni ufficiali della Regione, l’arrivo è fissato per domani ma non si possono escludere ritardi.
Nel padiglione C delle Fiere di Mancasale le operazioni continuano: sono 6 i box aperti sui 18 che potenzialmente possono essere attivati. Un’organizzazione promossa dagli ispettori che la Regione ha inviato ieri per i controlli. Si prosegue con il personale sanitario. In questa settimana si cercherà di allargare la platea di coloro ai quali il siero può essere somministrato, si coinvolgeranno ad esempio gli operatori delle cliniche mediche non convenzionate, i medici e gli infermieri dell’Avis e i volontari impegnati in ospedale, ad esempio nei check point o nel trasporto dei pazienti.
Parallelamente, sta proseguendo la campagna di vaccinazione rivolta agli anziani ospiti delle case di riposo. La prossima settimana l’organizzazione della campagna vaccinale, coordinata dalla direttrice sanitaria Nicoletta Natalini, compirà un ulteriore passo: dal 18 gennaio, infatti, i primi vaccinati dovranno ricevere la seconda dose – circa 5mila persone vaccinate dal 27 dicembre al 3 gennaio scorsi.
Reggio Emilia fiere reggio emilia emergenza coronavirus covid-19 vaccino anti covid