REGGIO EMILIA – In una campagna vaccinale che ha subito una frenata dovuta al dal taglio di dosi deciso da Pfizer, l’ufficialità dell’arrivo di una nuova fornitura suona doppiamente come una buona notizia. Sono 5.850 i vaccini destinati alla nostra provincia. L’annuncio è della Regione Emilia-Romagna, che riceverà, la prossima settimana, complessivamente 54.990 dosi Pzifer-BioNtech. Saranno consegnate nei punti di raccolta indicati dalle aziende sanitarie.
A livello regionale sono oltre 127mila le somministrazioni eseguite, l’11% delle quali sul territorio reggiano, dove le inoculazioni viaggiano verso quota 14mila. Diecimila quelle eseguite alle Fiere.
Sempre la prossima settimana sono attese anche le prime dosi del vaccino Moderna. Per Reggio saranno soltanto 700, il 15% rispetto alle 4600 ricevute dall’Emilia-Romagna.
A prescindere dal fornitore, la dimensione delle consegne fa sì che restino sospese le nuove vaccinazioni di persone aventi diritto. C’è infatti da garantire i richiami a tutti coloro che devono completare la profilassi con l’iniezione della seconda dose. Un ciclo che finora è stato completato da circa 400 reggiani.
Altre quattro vittime legate al Covid risultano dall’aggiornamento comunicato dall’Ausl e riferito alle ultime 24 ore. Si tratta di tre donne di 84, 85 e 86 anni, e di un uomo di 89. Persone che erano residenti, in due casi, a Reggio Emilia e negli altri a Scandiano e San Martino in Rio. Il totale delle morti, da inizio pandemia, sale a 961. Per quanto riguarda i nuovi positivi, se ne sono contati 176, 59 dei quali sintomatici.
Leggi anche
Reggio Emilia vaccini ritardi dosi covid19 Pfizer-Biontech ModernaAggiornamento Covid: a Reggio Emilia e provincia altri 4 morti, 176 nuovi positivi e 183 guariti













