BOLOGNA – Sarà una Epifania con un nuovo record di contagi in Emilia Romagna, circa 40mila. Non si tratta però solo di casi registrati nelle ultime 24 ore, come avviene quotidianamente tramite il bollettino della Regione. Quel numero comprenderà anche 19.500 casi riferiti agli ultimi giorni, a partire dal 27 dicembre. A darne comunicazione è l’assessore regionale alla salute Raffaele Donini. Si tratta di contagi che non era stato possibile comunicare al Ministero della Salute a causa degli adeguamenti dei sistemi informativi alle nuove indicazioni nazionali.
Allo stesso modo, nei prossimi giorni verranno comunicati ulteriori 8-9mila casi sempre pregressi, anch’essi distinti nei bollettini regionali giornalieri.
“Abbiamo adeguato il sistema di caricamento automatico dei dati nel minor tempo possibile, intervento tecnico che ha coinciso con la fase di aumento esponenziale dei contagi causato dalla variante Omicron – spiega Donini – Va chiarito che i casi di positività dei giorni scorsi e recuperati ora non influiscono sulla situazione dell’Emilia-Romagna rispetto al colore assegnato alla regione, visto che i parametri utilizzati sono esclusivamente quelli relativi ai ricoveri ospedalieri”. Intervista all’assessore, che ricorda che da lunedì la regione sarà zona gialla, ma di fatto non cambierà nulla visto la norma che impone ovunque la mascherina all’aperto.
Reggio Emilia Emilia Romagna Parma Modena Bologna Raffaele Donini Ministero della Salute covid19 bollettino nuovi contagi