REGGIO EMILIA – Siringhe pronte per la quarta dose di vaccino e i primi a essere chiamati sono gli anziani dagli 80 anni in su, le persone tra i 60 e i 79 anni se affette da specifiche patologie e tutti gli ospiti anziani di Cra e Rsa a prescindere dall’età.
Nella nostra provincia una popolazione complessiva di 43mila persone, si inizia con circa 3.700. Questa nuova campagna di vaccinazione decollerà dopo Pasqua alla Casa del Dono, dove sono state chiamate le persone interessate. Si potrà anche valutare l’impatto e l’adesione a una nuova dose di vaccino. Tutto questo in attesa dell’autunno, quando non è escluso che tutti saranno chiamati ancora una volta a vaccinarsi, forse con l’antinfluenzale. Interessati, adesso, sono gli ospiti delle strutture gestite da Asp a Reggio circa 500 anziani. Per loro l’Ausl sta predisponendo il calendario delle sedute vaccinali che saranno effettuate nelle strutture.
Il virus continua a girare e a contagiare a causa delle varianti Omicron 2 e 3. Abbiamo analizzato le tre giornate di feste pasquali e, facendo un paragone con lo stesso periodo dell’anno scorso, si nota come il numero di contagi non è calato anzi è schizzato alle stelle ma l’impatto della malattia sulle strutture ospedaliere è meno grave. Nel 2021 le vaccinazioni su larga scala erano appena partite, mentre oggi la maggior parte della popolazione è trivaccinata, eppure il virus sopravvive e colpisce ancora.
Il 16 aprile 2021 erano 140 positivi, ma 31 persone erano ricoverate in terapia intensiva e c’erano stati 5 decessi. Quest’anno sono stati ben 701 i casi positivi, nessun morto e un solo paziente ricoverato in terapia intensiva a Reggio Emilia. Il 17 aprile di quest’anno, giorno di Pasqua, sono stati 554 i positivi, nessun decesso; erano 129 esattamente un anno fa con 1 decesso. Nelle ultime 24 ore, sono 539 i positivi, erano 179 il 18 aprile del 2021 a fronte di un solo ricoverato in terapia intensiva; un anno fa erano in 30.
Reggio Emilia ausl reggio emilia covid-19 nuovi contagi coronavirus reggio emilia










