BOLOGNA – Come fare a ottenere il Green Pass dopo la doppia vaccinazione e una volta concluso l’iter? I cittadini emiliano-romagnoli potranno collegarsi al proprio fascicolo sanitario elettronico per trovare, tra gli altri documenti sanitari personali, anche questo lasciapassare in formato digitale o stampabile che sarà obbligatorio avere dal prossimo 6 agosto per svolgere diverse attività come partecipare a spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, visitare mostre e musei, frequentare bar e ristoranti al chiuso.
Non solo i vaccinati, tuttavia, lo potranno ottenere anche i cittadini che hanno effettuato un test molecolare o antigenico recente con esito negativo (con validità 48 ore) o chi è guarito dall’infezione.
La disponibilità del documento sarà graduale, perché dalla piattaforma nazionale del ministero della Salute è iniziato proprio oggi il processo di indicizzazione, cioè il trasferimento delle certificazioni digitali, che in modo progressivo si estenderà nei prossimi giorni a tutti gli assistiti del sistema sanitario dell’Emilia Romagna. “E’ lo strumento più efficace per il ritorno alla normalità ed evitare altre chiusure – ha sottolineato l’assessore alla Sanità Raffaele Donini – La facilità con cui i cittadini potranno scaricarlo, utilizzando uno strumento come il fascicolo sanitario, potrà essere di grande aiuto per dotarsi di questa certificazione”.
Come ottenerlo
E’ un documento digitale e stampabile, che contiene un codice a barre bidimensionale e un sigillo elettronico qualificato. In Italia viene emesso soltanto attraverso la piattaforma nazionale del ministero della Salute. Per scaricarlo dal fascicolo sanitario elettronico basta collegarsi al sito www.fascicolo-sanitario.it utilizzando le proprie credenziali personali. Il sito è raggiungibile anche dalla home di ER Salute – http://salute.regione.emilia-romagna.it
Leggi e guarda anche
Covid, dal 6 agosto Green Pass obbligatorio. Ecco dove e quando. VIDEO & TABELLE