RIO SALICETO (Reggio Emilia) – Un distributore automatico che eroga mascherine. Ecco l’iniziativa che ha visto protagonista il Comune di Rio Saliceto. All’ingresso del Poliambulatorio, a pochi passi dalla centralissima piazza Giosuè Carducci, ecco la novità a disposizione di tutti i cittadini. “E’ un’iniziativa che definirei molto importante. Ancora oggi molte persone non utilizzano la mascherina, si dimenticano oppure si ritrovano in un’urgenza e non ce l’hanno. Questo può far fronte a queste mancanze, è facile, comodo e ha un basso costo”, spiega il sindaco Lucio Malavasi.
L’iniziativa è partita giovedì ed è tra le prime in regione. “L’idea ci è venuta tra marzo e aprile, durante il lockdown che ci ha chiuso nelle nostre case, grazie a un comune della Valpolicellaa che aveva fatto una cosa simile. Insieme all’assessore Daniele Pietri abbiamo detto ‘Possiamo farlo anche noi’. Abbiamo chiesto a tanti distributori la disponibilità ma non siamo riusciti a trovare chi ce la desse in breve tempo”.
Ogni confezione presenta mascherina e gel monouso. Il prezzo è di 70 centesimi ognuna e in questo momento sono 120 quella messe a disposizione per la popolazione con questa metodologia. Iniziativa che ha già incontrato il favore di alcuni cittadini, apparsi curiosi fin dai primi momenti.
“Durante l’installazione tanta gente si è fermata e chi era di passaggio ha appezzato l’iniziativa – chiosa l’assessore alla cultura Daniele Pietri – Immaginiamo e speriamo che questa iniziativa sia apprezzata dalla popolazione. Come siamo contenti noi dell’amministrazione comunale di averlo installato”.
Covid, il bollettino aggiornato: a Reggio e provincia 8 morti e 102 nuovi positivi













