REGGIO EMILIA – Alle 23.30 circa hanno lasciato le loro stanze all’hotel Airone a Reggio, sono saliti tutti sul loro pullman e sono tornati in Francia. Anche le 10 persone risultate positive al Covid: 9 giocatori e un allenatore. Gli atleti della nazionale francese di football americano, dopo che era emersa la positività con il tampone rapido, avrebbero dovuto a breve sottoporsi a un tampone molecolare, il cui risultato è più sicuro. Ma non lo faranno, o almeno non lo faranno in Italia perché se ne sono andati tutti, senza avvertire l’Ausl.
Tutta la squadra era all’hotel Airone, avrebbe dovuto giocare sabato sera a Piacenza la semifinale del Campionato Europeo contro l’Italia, assegnata poi alla nostra nazionale. Gli atleti francesi si erano allenati nei campi di via Agosti e avevano alloggiato appunto nell’hotel vicino al Campovolo. Lì alloggiano anche alcuni giocatori della Reggiana calcio in attesa di trovare una sistemazione in città e lì tutta la squadra aveva pranzato prima di partire per Desenzano sul Garda. L’amichevole col Brescia è stata annullata in via precauzionale quando è emersa la positività dei francesi. I giocatori e lo staff granata sono risultati negativi a un primo tampone e nei prossimi giorni seguiranno il protocollo previsto.
Anche tutto il personale, quasi tutto vaccinato, dell’hotel sarà sottoposto a tampone di controllo. “L’hotel è regolarmente aperto” ci dice il titolare Paolo Pellicelli, sorpreso del fatto che gli atleti francesi se ne siano andati nella notte senza avvertire nessuno. ‘Tutti gli spazi sono stati sanificati e le camere non saranno utilizzate per 48 ore – conclude Pellicelli -, non è la prima volta che si verificano casi di positività in albergo e li abbiamo sempre gestiti’.
Aggiornamento
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio covid Nazionale francese football americanoCovid e nazionale francese “in fuga” da Reggio: via libera dell’ambasciata, Ausl scavalcata. VIDEO