Aggiornamento ore 19.30
Emergenza Covid, ufficiale: Reggio Emilia e provincia in zona arancione scuro da giovedì 4 marzo
REGGIO EMILIA – Giovedì la Regione potrebbe firmare un’ordinanza che colorerebbe di arancione scuro anche il territorio reggiano. L’ordinanza entrerebbe in vigore dal giorno successivo. E’ questa l’eventualità che istituzioni e autorità sanitarie stanno valutando in queste ore.
Ieri sera si è svolto un vertice in via telematica che ha visto confrontarsi l’assessore alla sanità Donini, il sottosegretario alla presidenza della Regione Baruffi, il presidente della provincia Zanni, la direttrice generale Ausl Marchesi e il sindaco del comune capoluogo Vecchi. A una parte dell’appuntamento ha partecipato anche il presidente Bonaccini.
La Regione, in base ai dati che al momento contraddistinguono il territorio bolognese e anche quello di Modena ha presentato come quasi inevitabili nuovi provvedimenti restrittivi. A preoccupare per quanto riguarda il nostro territorio non sono tanto i numeri attuali quanto la proiezioni per i prossimi giorni.
Nel corso del pomeriggio sono in programma diversi appuntamenti significativi: prima un incontro, via web, tra il presidente della provincia e tutti i sindaci del territorio, poi lo stesso presidente della provincia vedrà, sempre da remoto, i dirigenti scolastici degli istituti reggiani. A seguire è previsto un nuovo aggiornamento tra istituzioni locali e Regione.
I provvedimenti relativi all’arancione scuro coinvolgono in maniera significativa proprie le scuole. Con l’arancione scuro è previsto, infatti, lo svolgimento in presenza delle sole attività di Servizi educativi 0-3 anni e Scuole dell’Infanzia, mentre le attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado si svolgeranno a distanza al 100%.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia scuole chiuse ordinanza zona rossa coronavirus covid19 zona arancione zona arancione scuro