REGGIO EMILIA – Successo di adesioni oggi in piazza della Vittoria dove si è svolta la giornata di vaccinazioni dedicata ai giovanissimi. Sono state somministrate tutte le dosi messe a disposizione. Un’occasione che è stata dunque presa al balzo da centinaia di famiglie.
***
‘”uando tutti saranno vaccinati forse riusciremo un giorno, in futuro, a mandare via questo brutto covid”.
C’è il sogno di lasciarsi alle spalle la pandemia nelle parole di Ester, una dei piccoli neo vaccinati di oggi. In trecento hanno ricevuto la prima dose sotto il tendone Iren di piazza della Vittoria che dall’inizio dell’anno funziona come punto vaccinale. La prima metà della giornata dedicata agli accessi diretti, senza prenotazione, si è rivolta alla popolazione pediatrica tra i 5 e gli 11 anni. I biglietti necessari a mettersi in fila nel giro di due ore, a partire dalle 8.45, sono andati esauriti. Alle 7.30, con temperatura rasente lo zero, erano presenti le prime persone in coda.

(foto di Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline)
Per mettere meglio a loro agio i piccoli utenti gli operatori, sia amministrativi che sanitari, si sono presentati vestendo i panni di personaggi delle fiabe, da Capitan Uncino a Cappuccetto Rosso, passando per Biancaneve e Alice.
Dalle 15 si è svolto il secondo tempo, con protagonisti gli studenti tra i 12 e i 19 anni. Erano disponibili 200 posti, utili a ricevere la prima oppure la terza dose. Anche in questo caso sono stati distribuiti in poco tempo i tagliandi per organizzare l’accesso alla tensostruttura secondo l’ordine di arrivo. Il vaccino somministrato è stato sempre quello Pfizer, indicato per bambini e adolescenti.

(foto di Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline)
Legge anche
Reggio Emilia piazza della Vittoria vaccini open day dosi covid19Covid, open day 5-19 anni: a Reggio Emilia scelto l’hub del centro. VIDEO