NOVELLARA (Reggio Emilia) – La Novellara del basket dice no. No alla ripresa dei campionati seniores di serie C e serie D. No allo sport costretto a scendere in campo pur a rischio di contagi di Covid19 tra i tesserati (e famigliari), con le società costrette a seguire rigidi e costosi protocolli sanitari. Meglio fermarsi. Questa la decisione presa da Pallacanestro Novellara e Nubilaria Basket, che insieme rappresentano una grande famiglia. Una famiglia amata da tutto il paese, che ha fatto del basket una bandiera e un motivo di vanto ben al di fuori dei confini provinciali.
“I Consigli di Amministrazione delle nostre Società ritengono che l’attuale situazione sanitaria non garantisca la necessaria sicurezza agli atleti, allo staff tecnico ed organizzativo e, di conseguenza, alle loro famiglie, alle loro attività lavorative/di studio, alla loro vita – si legge in una nota pubblicata sul sito ufficiale della Pallacanestro Novellara e su Facebook – È stata sicuramente una decisione sofferta poiché il desiderio di tutti noi è quello di poter vivere lo sport pienamente, come siamo da sempre abituati, ma è anche una decisione responsabile: in questo momento, per noi, l’aspetto sportivo/agonistico passa in secondo piano; davanti a tutto la sicurezza e la salute. In questo percorso decisionale siamo stati appoggiati dai nostri atleti e dai nostri allenatori che, per primi, hanno manifestato forti dubbi riguardo la partecipazione ai rispettivi campionati”.
Una presa di posizione forte, da parte di una realtà che “pesa” più di altre per storia e tradizione.
“Confidiamo in un miglioramento del quadro sanitario, quando anche la diffusione dei vaccini permetterà di costruire una base più solida, ma riteniamo che l’accelerazione richiesta oggi dalla Federazione per un ritorno alle gare e all’agonismo entro un mese, sia una forzatura e costituisca un potenziale rischio a cui non intendiamo sottoporre i nostri tesserati – si legge ancora – Aggiungiamo che, a tutt’oggi, l’Amministrazione Comunale, costretta a chiudere le palestre nello scorso novembre a causa della forte crescita pandemica, non ne ha ancora autorizzato la riapertura, che ci auspichiamo avvenga a breve permettendoci, così, di riprendere gli allenamenti con gradualità e ritmi inizialmente leggeri, nel rispetto della prolungata inattività”.
A Novellara lo sport è educazione, prima di tutto. “Il nostro primo è obiettivo è la ripresa della socialità relazionale tra i nostri ragazzi per un ritorno progressivo e non traumatico alla Pallacanestro. Una programmazione del lavoro in graduale crescita, con alternanza tra l’attività fisica e le sedute di tecnica individuale, potrà prevedere, in futuro, anche la partecipazione a tornei ufficiali o amichevoli da disputare, però, solo quando l’emergenza sanitaria permetterà questo ulteriore passo in avanti, verso il Basket giocato”.











