REGGIO EMILIA – Puntata speciale della trasmissione di medicina di Telereggio, Il medico e il cittadino, questa sera alle 21, nella quale verrà proposta una lunga intervista con il dottor Fausto Nicolini, direttore generale dell’Ausl fino a giugno del 2020: ha gestito i mesi più critici dell’emergenza Covid.
Le notti insonni, la mancanza di dispositivi di protezione, le decisioni prese in pochi istanti mentre il virus affollava gli ospedali, mieteva vittime tra gli anziani nelle case di riposo. Fausto Nicolini si è trovato a dirigere l’Ausl nei mesi di marzo e aprile 2020. Nella lunga intervista ha ricordato quei momenti a tratti angoscianti, ma anche la collaborazione che si è instaurata con le istituzioni e l’abnegazione del personale sanitario: “Solo in quel momento mi sono reso conto di essere il responsabile della salute di mezzo milione di persone e di 7mila operatori e che dalle nostre decisioni dipendeva l’impatto”.
Oggi, il dottor Nicolini continua a impegnarsi contro il Covid. Lo fa come medico vaccinatore e può testimoniare il grande senso di responsabilità civile dei reggiani: “Gli anziani poi sono stati straordinari, si sono affidati in toto a noi”.
Reggio Emilia ausl reggio emilia Fausto Nicolini emergenza coronavirus covid-19