REGGIO EMILIA – Ospite questa mattina a Buongiorno Reggio, la direttrice sanitaria dell’Ausl Nicoletta Natalini ha messo in luce che la campagna vaccinale per la quarta dose non sta riscuotendo successo e che, terminate le ferie, l’operatività del servizio sanitario sarà nuovamente vicina al 100%.
A fronte di 490mila prime dosi, le quarte superano di poco le 43mila. Qualcosa non sta funzionando nella campagna vaccinale di questi mesi e la preoccupazione della dottoressa Natalini è forte: “La campagna vaccinale non è così interessante per la popolazione – le sue parole – Abbiamo visto una grandissima differenza rispetto alle corse per la prima. Mano mano che siamo passati alla seconda e alla terza l’interesse è calato”.
Come mai stiamo vivendo un’estate in cui il virus è grandemente diffuso? “Quest’estate non abbiamo nessuna protezione – ha risposto la Natalini – mentre nella scorsa la mascherina negli ambienti al chiuso era ancora obbligatoria. Le grandi differenze registrate, per noi, è evidente siano da ricondurre alla mancanza dei sistemi di protezione”.
Il Covid ha messo a dura prova l’intero sistema sanitario ma tutto il personale dedicato a campagna vaccinale e tamponi è ora aggiuntivo, cosicché dall’autunno i servizi dovrebbero avvicinarsi sempre più alla normalità. “In autunno – ha affermato la Natalini – incrementeremo i servizi per dare risposte a tutte le patologie, recuperando i ritardi accumulati in questi mesi”.
Reggio Emilia ausl reggio emilia covid-19 Nicoletta Natalini quarta dose